mercoledì 11 novembre 2015

Welcome!


Benvenuta/benvenuto sul mio blog.
Mi chiamo Valentina e sono una counselor.
“Chi è una counselor?”, mi chiedi. Be’, è una persona che si occupa di counseling, ovvio!
“Grazie per l’illuminante risposta – mi dici – ma allora che cos’accidenti è il counseling?!"
Non mi sto prendendo gioco di te: descrivere esattamente cosa sia il counseling e cosa faccia un counselor in un solo post è, a mio parere, oltre che difficile – per lo meno se si vuole davvero rispondere – anche riduttivo.

Per ora, ti invio qui per una definizione standard. In quanto tale, è fredda, generica e poco concreta.
Paradossalmente, mi sembra più utile offrirti una nuvola di parole, variamente combinabili tra di loro, per permetterti di entrare nel contesto:
ascolto emozioni empatia mente e corpo parola sensazioni aiuto conoscenza di sé decisioni  sviluppo cambiamento consapevolezza sentimenti crisi silenzio comprensione  responsabilità ironia libertà autoefficacia potere personale logica etica attenzione accettazione contatto relazioni cura di sé

Se avrai tempo e voglia di seguirmi, imparerai a conoscere cos’è concretamente il counseling attraverso lo sguardo particolare che ho deciso di adottare in queste pagine. Intendo partire da una mia grande passione, ossia da testi di narrativa e poesia moderne e contemporanee, per affrontare diversi temi che riguardano la vita, interiore ma non solo, di tutti noi. Parleremo di crisi, di necessità di cambiamento, di solitudine, di amore, amicizia, di morte e lutto, e spero di molto altro. Tutto questo può sembrare di facile digestione quanto l’epico “Polpettone degli Avanzi” della nonna, ma sarà mia premura rendere la cosa ironica e leggera ma non per questo superficiale.
Mano a mano che proseguiremo, si arricchiranno la sezione riguardante il glossario, affinché tu possa recuperare velocemente eventuali definizioni di concetti più “tecnici” (per quanto, in realtà, si abbia a che fare con un linguaggio molto semplice), la sezione relativa ai link utili (scuole di counseling, associazioni di categoria dove è possibile reperire informazioni anche sulle normative vigenti in merito, ecc…) e quella relativa alle letture consigliate.
A presto con il primo post ufficiale: affronteremo il tema della crisi (giusto per partire in allegria!).